SCHEDA TECNICA - TIPOLOGIA FILE DI STAMPA

Queste indicazioni servono per snellire ma soprattutto per garantirVi che il lavoro sia perfetto, e potervelo consegnare nei tempi concordati. Indicazioni di massima per una migliore e più veloce realizzazione del Vostro lavoro.

DOCUMENTO Il documento migliore per la stampa è il PDF (da Acrobat 5.0 in poi) anche se accettiamo la maggior parte dei formati proprietari e di immagine. A tal proposito consigliamo di utilizzare i profili di Acrobat Distiller per la stampa, utilizzando il settaggio "Qualità di stampa". Gli impaginati dovranno essere di dimensione uguale al documento finale, con un minimo di 3/5 mm di abbondanza al di fuori del formato finito. Mettere solo segni di taglio in registrazione, e consigliamo di mantenere, all'interno del documento, una distanza dei testi di almeno 5 mm dal bordo da rifilare. Il documento ideale sarà multi pagina con pagine non affiancate (singole) e seguenziali da l a .... In caso di documenti con pagine di formato diverso specificare l'esatta dimensione per ogni singola anta. Controllare bene il testo da errori o mancanze prima di consegnarlo per la stampa per evitare, se è possibile, modifiche in fase di controllo della cianografica a colori. Allegare il documento editabile, per eventuali piccole modifiche, e documento con testi in tracciati/profili. Il documento non editabile verrà usato per la produzione. Un controllo anche ai colori del documento, che nelle palette siano presenti solo i colori effettivamente usati o CMYB oppure eventuali altri colori singoli in PANTONI®. Allegare in una unica cartella tutte le immagini, i font e i file editabili e non, in uso nel documento.

IMMAGINI la risoluzione delle immagini contenute dovrebbe variare tra i 300 e 1200dpi per i testi. Evitare file scaricati dalla rete perchè la risoluzione è troppo bassa, ed è sempre preferibile formati non compressi come .tiff e .psd. Immagini convertite in CMYB o in scala di grigio, specificare se le foto hanno profili colore particolari altrimenti noi useremo il profilo FOGRA certificato ISO.

FUSTELLA Per l'indicazione del taglio (es. etichette ... ), si richiede un tracciato vettoriale indicato da un colore personalizzato con il nome fustella di spessore 0,2 mm e in sovrastampa, sopra il disegno, o di qualsiasi colore su un livello diverso del documento.

CAMPIONE Consegnare una stampa a colori o eventualmente un prototipo in caso di cose complesse (libri, carpette ... ) così da poter controllare che non si sia perso niente. Chiaramente le stampe fatte da getto d'inchiostro, da stampanti laser o plotter hanno rese cromatiche diverse dalla stampa professionale offset. Eventualmente chiederci una prova a colori per lavori con molte immagini di cui avete dubbi per evitare di avere sorprese non gradite a lavoro finito.

Assieme al cd/dvd specificare il referente del lavoro per eventuali chiarimenti. Prima di procedere alla stampa, noi Vi forniremo una cianografica a colori, dal file rasterizzato che useremo per la stampa, per un controllo finale sul nostro e sul Vostro operato.
Grazie per la collaborazione

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi tutto...