La carta FSC®

La carta certificata FSC® non è diversa dalle carte con le quali lavorate. La contraddistingue l’origine della cellulosa con cui è prodotta, utilizzando questa carta siete certi che non sia stata abbattuta nessuna foresta primaria, danneggiata nessuna comunità locale né l’equilibrio dell’ecosistema. Niente male, vero?
Fsc® è l’acronimo di Forest Stewardship Council®, un'organizzazione internazionale, senza fini di lucro, fondata nel 1993 da gruppi di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un’alternativa alla distruzione delle foreste.
Ogni due secondi, nel mondo, viene distrutta un’area di foreste grande quanto un campo di calcio. Ogni anno la perdita netta di foreste sfiora i 10 milioni di ettari. La deforestazione è un fenomeno molto pericoloso non solo per la qualità dell’aria e per i fenomeni climatici, ma anche per la sopravvivenza stessa di intere specie animali e, di conseguenza, dell’uomo.
numeri FSC® nel mondo:
Più di 186 milioni, gli ettari di foresta certificati FSC® distribuiti in oltre 81 Paesi.
28.785 CoC certificati.
Oltre il 40% la quota di prodotti fsc sul mercato della carta, ed il 30% per il packaging.
Circa 6.700 le aziende settore stampa nel mondo.
La Carta FSC®
La cellulosa per produrre la carta proviene da foreste e piantagioni gestite in modo responsabile secondo principi che garantiscono la salvaguardia della biodiversità, la tutela degli animali che vi abitano e i diritti delle popolazioni locali.
Chiedi i nostri prodotti certificati FSC®.